23 GIUGNO: VI COMPLEANNO BARCOLLO

Venerdì 23 giugno, con inizio alle ore 22 (ingresso gratuito), il Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) festeggerà il suo sesto anno di attività con il concerto di Slavi Bravissime persone.

slaviUn tradizionale appuntamento ormai, quello del compleanno del Barcollo che è stato sempre incentrato sulla musica e che, in linea, con le proposte di Antonio e Cristina proporrà un appuntamento sicuramente speciale.

Unica data in Puglia Slavi Bravissime Persone è un progetto speciale con i musicisti dei NOBRAINO, DUO BUCOLICO, SUPERMARKET, HOW BEATS WHY che si propone di portare in giro per l’Italia e l’Europa “una collezione di eccellenti brani, ingiustamente ignorati o dimenticati”.

I musicisti, noti nella scena indipendente italiana proporanno uno spettacolo “gaudente e danzereccio”.

Il Barcollo di Antonio e Cristina inizia la propria attività nel 2011, proponendosi sopratutto come luogo d’incontro e confronto culturale, ospitando numerosi artisti musicali, scrittori, fotografi, artisti e non solo. Numerosi i concerti di spicco ospitati da questa piccola grande realtà del territorio che ha avuto il piacere di avere con sè musicisti quali, Luigi Grechi De Gregori, Francesco Di Bella (24 grana), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dell’Era (Afterhours), Una (Marzia Stano), Il Genio, Mino De Santis, Bandadriatica, The Cyborgs, Cesare Dell’Anna, Oh Petrolum, Luca de Gennaro (Radio Capital). Grande attenzione da parte del Barcollo alla musica inedita anche di interessanti proposte provenienti da diverse regioni italiane, per quella che, nel tempo, è diventata una delle caratteristiche che segna l’unicità di un locale contenitore certamente singolare; un contenitore che in questi 4 anni ha contribuito notevolmente alla crescita socio-artistica-culturale del territorio brindisino. Nel 2013 inoltre hanno preso il via gli incontri “Lettori barcollanti”, con un gruppo di lettori che sceglie delle pubblicazioni per poi discuterne insieme. Numerosi anche i libri presentati con scrittori pugliesi quali Marco Montanaro, Simona Cleopazzo, Cosimo Lopalco, Osvaldo Piliego, Luigi Saccomanno, Simone Aliprandi (fra i massimi esperti di Creative Commons) o Mino Pica. Sul finire del 2014 il Barcollo ha inoltre rinnovato i propri interni affidandosi ai due designer salentini Diego Bramato (Dimondo design) e Mimma Funiati (Jabba design). Frequenti infine, in questi anni, anche le mostre permanenti all’interno del Barcollo. Nel 2015 significativo anche il supporto nei confronti della rassegna cinematografica Cine Qua Non, tenutasi al teatro comunale di Torre Santa Susanna. Nel 2016 il primo concerto organizzato, infine, all’interno proprio del teatro, con il concerto de Gli Scontati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>