DI LUIGI ANTONIO MOSCATELLO LA LOCANDINA UFFICIALE DEL ROCKINDAY 2015

Il particolare contest ideato dal Rockinday, in collaborazione con la galleria psicoattiva popolare e itinerante “The art of Modern Rock”, ha premiato Luigi Antonio Moscatello che firma così la locandina ufficiale della IX edizione del festival.

Locandina UFFICIALE ROCKINDAY 2015 - Vincitore Contest

Concluso il 10 giugno, lo staff del Rockinday e la Galleria, all’unanimità, hanno eletto il vincitore, ed il secondo arrivato, del contest “Crea tu l’immagine del Rockinday 2015”. Si tratta appunto di Luigi Antonio Moscatello, seguito da Stefano Leone.

“E’ con grande emozione – spiega la galleria “The Art of Modern Rock” – che comunichiamo quanto deciso. Premettiamo che la scelta di nominare i primi due selezionati ha una funzione meramente pratica, perché in realtà non vogliamo fare nessun tipo di classifica. Idealmente mettiamo al terzo posto tutti i partecipanti a questo contest, ringraziandoli per la loro partecipazione, nessuno escluso. Crediamo che questa iniziativa possa mettere in evidenza quanta creatività c’è dietro un’affissione pubblicitaria, una locandina musicale o la comunicazione di un evento che perde la propria “formalità” vestendosi della cifra stilistica dell’artista/illustratore/designer/fotografo che la crea. La nostra unanime scelta è andata a LUIGI ANTONIO MOSCATELLO, il cui progetto di un rocker, tatuato sul petto con i dati del Festival, nasce a matita, per poi esser contrastato e colorato in digitale.                                                             Questo progetto, per noi, risponde all’esigenza di comunicare chiaramente i nomi dei musicisti che si esibiranno sul palco della due giorni, così come il luogo e la data di questo e, inoltre, si caratterizza bellamente con la mano creativa dell’artista stesso, la cui tecnica, il disegno a matita, mixato sapientemente con la colorazione digitale, mostra un bel tratto, mentre l’immagine realizzata rende chiaramente l’idea che la musica è uno stile di vita, tanto che ogni musicista porta addosso i segni delle notti insonni a bere a lungo, senza sosta nei tour con pochi soldi ma tante fan che ti offrono sollievo, e non un abito trendy da indossare per essere più cool”.

Si ricorda che il vincitore avrà uno spazio espositivo a disposizione per una personale all’interno della due giorni del festival, una esposizione sul sito ufficiale e sulla pagina facebook dell’associazione Rockinday, ed il 20% delle vendite di ogni manifesto stampato in numero di 30 copie.

10848065_10206154409472498_7529315022900833784_n“Al 2° posto – continua la giuria – abbiamo unanimemente eletto STEFANO LEONE, il cui progetto di un punk che spacca la sua chitarra su un piatto di spaghetti con polpette al sugo, mostra soprattutto l’ironia scanzonata che conserva ancora un disegnatore di locandine; poiché lui è un ben conoscitore di quest’arte, in quanto dal 2010 collabora con gruppi musicali della scena locale e non, grazie ai quali si è avvicinato al lisergico mondo delle locandine, tanto da fondare al fine, insieme a un amico, l’etichetta discografica Acid Cosmonaut Records, di cui è anche il grafico/illustratore. Circa gli/le altri/e partecipanti al Contest avranno una finestra di visibilità sul sito internet e sulla pagina Facebook del ROCKinDAY e sulla pagina Facebook della Galleria Psicoattiva, dal termine di questa edizione del Festival fino alla prossima edizione, attraverso interviste o altro che faremo loro durante l’anno”.

 

La IX edizione del Rockinday quest’anno si terrà il 6 e 7 agosto, sempre nella villa comunale di San Vito dei Normanni, con ospiti headliner Post CSI (in collaborazione con Interferenze sonore, ingresso 13 euro, a sostegno del progetto “Pescatori di Gaza”) e UNA (Marzia Stano), e con i Rezophonic giorno 7 (ingresso gratuito). Nel corso degli anni, il palco del ROCKINDAY ha accolto 45 band italiane e dalla terza edizione ha voluto ospitare anche band di rilievo come MALFUNK (2009), ZEN CIRCUS (2010), BUD SPENCER BLUES EXPLOSION e DIAFRAMMA di Federico Fiumani (2011), FLUON (con Andy, ex Bluvertigo), SICK TAMBURO (2012), EVA POLES (ex voce dei Prozac+) e GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO (2013), PAN DEL DIAVOLO (2014) e TYING TIFFANY (2014).
Per maggiori informazioni:

web site: www.rockinday.com
Facebook: Rockinday
Twitter: @Rockinday

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>