IL LATO POSITIVO DELLA FINE DELL’ESTATE, OSSIA: “PROSSIMAMENTE NEL VOSTRO LETTORE MP3″ … a cura di Viviana Tasco .

kkk

 

Torna l’autunno: riaprono le scuole, si torna a lavoro, continua a piovere ma con più insistenza e freddo e Maria De Filippi torna ad invadere i canali della vostra tv.
Ma noi di Rockinday siamo specialisti nel vedere il lato positivo delle cose, così abbiamo deciso di mettere il nostro ottimismo al vostro servizio facendovi notare che, insieme alle scuole, il lavoro, il freddo e la De Filippi, riprendono anche le uscite discografiche.
Ve ne elenco alcune, col fine di farvi sperare in un mondo migliore.

Iniziamo dagli album che sono appena usciti, freschi freschi.

Il 16 settembre è uscito il nuovo progetto dei Marlene Kuntz, “Pansonica”, EP il cui scopo è celebrare i 20 anni di “Catartica”. L’EP contiene 7 brani che sono stati scritti nello stesso periodo di “Catartica” ma non sono mai stati inclusi in altri album.

Il 23 settembre invece, una Signora Autrice deciderà di festeggiare il proprio compleanno con l’uscita  di un nuovo disco. Lei è Cristina Donà e il disco si intitolerà “Così Vicini”.
La stessa Donà ha annunciato così il disco: “Cercare, annusare, avvicinarsi per poi accorgersi che c’è ancora tanto da scoprire. Il bisogno di silenzio, di un colloquio a due. La necessità di un’intimità che abbiamo dimenticato. In questo bosco c’è la vita ed io la voglio sentire, la voglio ricordare, la voglio vivere.
Eccoci. Se avrete il tempo vi racconterò di me con la gioia di chi si svela dopo un lungo tacere. Sono magie che possono manifestarsi solo quando si è Così vicini. Cristina Donà
”.
Intanto il 13 settembre è uscito il video ufficiale della title track, scritto e diretto da Giacomo Triglia, il quale ha già firmato molti video musicali per Brunori Sas, Dimartino, Finardi, Colapesce, ecc. Per chi fosse interessato, questo è l’indirizzo dal quale visualizzare il video e ascoltare il nuovo singolo della Donà: http://youtu.be/_q0rbmrxMEg

Il 17 ottobre sarà il turno di un altro grande cantautore, Paolo Benvegnù, che pubblicherà “Earth Hotel” per la Woodworm Music, un’etichetta Toscana che sta acquisendo sempre più importanza e peso tra le label del genere indie/alternative rock. Dell’album non si sa ancora molto, ma sono già presenti le date del tour, visionabili sul sito dell’artista: http://www.paolobenvegnu.com

Il 28 ottobre invece torna il Maestro del rock alternativo, colui che ha ispirato gruppi come Marlene Kuntz e Afterhours, il precursore dell’indi rock milanese: Edda Rampoldi. Da lui, con i Ritmo Tribale, tutto ebbe (un nuovo) inizio. Edda torna, dopo due anni di assenza, col nuovo album da solista che avrà come titolo “Stavolta Come Mi Ammazzerai?” e a proposito dell’album lo stesso cantautore afferma: “sarà il vero disco rock che i fan dei Ritmo Tribale aspettavano”.
E’ già disponibile un teaser dell’album, all’indirizzo http://youtu.be/UyPUZVIx2hM

Se vi va di ascoltare qualcosa di internazionale invece, consiglio due album che promettono bene. Il primo è “Sukierae” di Jeff Tweedy, uscito il 16 settembre. Tweedy è il leggendario leader del gruppo dei Wilco, band di Chicago che da ormai 20 anni è uno dei più prestigiosi nella scena rock americana (e non). Dopo 20 anni ha deciso di scrivere un album da solista, accompagnato dal figlio Spencer.
Per i nostalgici invece, il 30 settembre torna la vera regina della Swinging London dei sixties, Marianne Faithfull. Il nuovo album si intitolerà “Give My Love to London” e si avvarrà di musiche create da Nick Cave, Anna Calvi, Roger Waters, Pat Leonard, Tom McRae e Steve Earle.

Adesso, affrontare la nuova stagione sarà un po’ più semplice, ammettetelo! Rise and shine!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>