IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO NUMERO DI COOLCLUB

OU54QUPpÈ in distribuzione gratuita in Puglia e in altre città italiane e in pdf sulla piattaforma issuu.com il nuovo numero di Coolclub.it, mensile di musica, libri, cinema, teatro, arte, eventi. Giuliano Sangiorgi è il protagonista dell’intervista di apertura a cura di Osvaldo Piliego. Ai Negramaro è infatti dedicata la foto di copertina realizzata da Daniele Coricciati. «Sono passati circa 15 anni. Quella dei Negramaro è una storia lunga. Una storia che vale la pena raccontare, una storia di amicizia, di talento e di lavoro. Come in un romanzo di formazione i protagonisti sono dei ragazzi pieni di sogni che partono dalla provincia salentina e arrivano in cima alle classifiche. Una fiaba moderna, direbbero in molti, niente a che vedere con gli inconsistenti successi costruiti dai talent show con questa assurda inversione di marcia delle carriere musicali», si legge nell’introduzione alla lunga intervista. «Quella dei Negramaro è la costruzione di un’identità musicale solida che ha radici nell’underground di un territorio dal quale emerge senza mai dimenticarsene. Una della poche band in Italia che ha conservato un carattere musicale, che non ha mai cambiato formazione, che si è sempre proposta come un gruppo unito, un collettivo. Una “famiglia allargata” che va oltre la musica e si compone di una squadra che si occupa di tutto quello che ruota intorno a un progetto. Amici di Coolclub da sempre, sono per la seconda volta in copertina, la prima fu nel 2005 in occasione della loro partecipazione al festival di Sanremo. Oggi tornano con il nuovo album “La rivoluzione sta arrivando” (Sugar Music) e un tour che passa dalla Puglia». Sangiorgi parla dell’ultimo disco, della scrittura dei testi e degli arrangiamenti, della realizzazione delle copertine e della lunga gavetta e si sofferma anche sul rapporto dei Negramaro con la Puglia. «La nostra casa, ha sempre avuto il suono del tempo in cui viviamo, con latenza pari a zero tra quello che suona, scrive e vive e quello che prende dal resto del mondo. Eravamo all’Università e grazie a grandi realtà (non solo locali) come Cesare Dell’Anna e i suoi Opa Cupa, Sud Sound System, Psychosun, Après la Classe, Bludinvidia (attuali Fonokit), Insintesi, Evagarde e tanti altri, ci sembrava di essere a Londra o in qualsiasi altra parte del mondo, tanto si era al centro delle cose. Si respirava aria buona, elettrica e tutto era in fermento continuo», ricorda Sangiorgi.

Nelle 64 pagine di Coolclub.it i lettori troveranno musica, libri, cinema, teatro, arte, uno spazio dedicato alle illustrazioni dell’artista Francesco Cuna, i blog a cura di DonPasta, Daniele De Luca, Adelmo Monachese, Mauro Marino, Mino Pica e tanti eventi. Tra gli ospiti del nuovo numero Molla, Chop Chop Band, I Misteri del Sonno, Gabriele Panico (Larssen), Mirko Signorile, Digressione Music e Os Argonautas (nelle pagine a cura di BlogFoolk), The Last Shadow Puppets, Sophia, Pj Harvey, Lim, Fuzz Orchestra, Charles Bradley, Flavia Piccinni, Ennio Ciotta, Donpasta, Gianrico Carofiglio, Don Wilson, Aldo Nove, Jonathan Franzen, Maristella Martella, Io ci Provo, Luigi Presicce, Simone Franco, Antonio Massari, Marta sui Tubi, Angela De Gaetano e molti altri. Oltre al mensile cartaceo Coolclub.it è anche un sito (completamente rinnovato grazie alla collaborazione con il giovanissimo Antonio Scarnera) con altri contenuti, interviste, novità discografiche e videoclip.

La Cooperativa Coolclub da oltre dieci anni si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali e musicali. Sin dalle origini, però, la passione per la scrittura ha spinto i soci della Cooperativa a fondare anche un giornale. Dal 2003 al 2011 Coolclub.it è andato in stampa quasi ogni mese. Prima come semplice fanzine e poi, pian piano, come testata vera e propria con varie formule e dimensioni. Dopo una pausa nelle pubblicazioni di oltre quattro anni, la redazione ha deciso da marzo di riportare Coolclub.it su carta. E per festeggiare degnamente questo ritorno “metterà in scena” ogni mese il nuovo numero con 90 minuti (salvo tempi supplementari) di interviste, commenti, musica dal vivo, una selezione di brani, visioni e letture. Il prossimo appuntamento, condotto da Pierpaolo Lala e Osvaldo Piliego con il supporto tecnico di Toni Nisi, è fissato per martedì 17 maggio (ore 21 – ingresso libero) ai Laboratori Musicali di Trepuzzi, in provincia di Lecce. Durante la serata sarà possibile anche abbonarsi e sostenere la rivista grazie alla campagna di CrowdFunding attiva sulla piattaforma Produzionidalbasso.

*TRATTO DA COOLCLUB.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>