MERC 12 – CONTAMINAZIONI FESTIVAL – VILLA CASTELLI – BR

Largo Chiesa Vecchia, Villa Castelli (BR), ore 20 (ingresso gratuito)
MERCOLEDI 12 AGOSTO:
CONTAMINAZIONI FESTIVAL
THE NIRO, LENULA e THEE ELEPHANT IN CONCERTO

Ritorna per l’estate 2015 “Contaminazioni Festival”, il festival delle belle arti a Villa Castelli (BR). Come ogni anno la manifestazione ha nei suoi intenti lo scopo di valorizzare e dare voce a tutte le forme artistiche presenti nel territorio, locale e nazionale, attraverso una mescolanza di progetti musicali e performance estemporanee, installazioni visive e percorsi poetici, che darà vita all’itinerario “contaminato” del festival.
Contaminazioni 2015 avrà inizio alle ore 20 con lo spettacolo della Giovane Compagnia di musica tradizionale, a cura del Maestro Antonio Palmisano; a seguire lo spettacolo di street art con le Animatrici del sorriso – Ass. Senza Pensieri. Alle 21:30 inaugurazione della manifestazione con la performance di Musica e danza, a cura di Leonardo Fumarola e Ciro Cavallo, accompagnati dai musicisti Ciro Nacci, Cosimo Elia, Gabriele Conserva e Antonio Palmisano.
Alle 22 l’inizio della musica live con le band Lenula, Thee Elephant e con il cantautore romano The Niro.
Organizzato dal Laboratorio Collettivo, associazione culturale operante nel campo musicale e dello spettacolo, l’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Villa Castelli e della collaborazione di Melt – musica eventi live di Taranto, Pelagonia Music, Arci Calypso di Sava, Ex Macello – laboratorio urbano e Puglia Rock.
Gli spettacoli saranno distribuiti nel centro del paese, in una suggestiva location storica recentemente riportata alla luce attraverso lavori di restauro: Largo Chiesa Vecchia. Posizionata all’interno di una cornice monumentale, racchiusa tra il Castello Ducale (ora Palazzo del Municipio), il Museo di Pezza Petrosa (ospitante reperti archeologici risalenti al IV-V sec. a.C.) e la Chiesa Vecchia, essa si affaccia su un belvedere naturale dal quale è possibile ammirare lo scorcio del paesaggio mediterraneo che si estende verso i paesi confinanti.
In questo incantevole scenario si alterneranno spettacoli musicali e performance danzanti, mentre varie postazioni di artisti e artigiani saranno allestite lungo le vie limitrofe alla piazza, con mostre fotografiche, scultura, pittura e arte da strada.

LENULA# LENULA Nascono a Villa Castelli nell’ottobre del 2007, i Lenula sono: Gabriele Federico Paparella (voce e chitarra), Ciro Nacci (pianobass, pianoforte e sintetizzatori) e Gabriele Conserva (batteria) . Nel 2012 producono “Profumi d’Epoca”, il loro primo lavoro discografico (la cui produzione artistica è affidata a Giovanni Sileno) realizzato in coproduzione con La Fabbrica, con il sostegno di Puglia Sound. Il ritmo istintivo e incalzante della batteria, il suono intenso e seducente delle tastiere, il riff penetrante e distorto della chitarra confluiscono in un concetto dionisiaco di musica tragicamente votata a esprimere “lo spasimo della vita e l’inevitabilità della morte”. Attualmente la band è in studio di registrazione per l’uscita del secondo album.

THEE ELEPHANT# THEE ELEPHANT Thee Elephant è la band formata da Dola J. Chaplin (chitarra/voce), Sante Rutigliano (chitarra/voce), De Pier (basso) e Simone Prudenzano (batteria). La band si definisce “violent surf”, con un sound forte che si modella su sonorità psichedeliche vintage con una scrittura introspettiva e personale. Thee Elephant è l’attuale progetto musicale nato dall’incontro tra il romano Dola J. Chaplin (Aldo Iacobelli), “bohémien singer songwriter”, e il produttore Sante Rutigliano, in cui confluiscono artisti come Milo Scaglioni (già Jennifer Gentle), Simone Prudenzano (Oh Petroleum), Matteo Scannicchio (Operaja Criminale). Nel 2014 brevettano con successo il loro marchio di fabbrica che porta il loro stesso nome “Thee Elephant”, (Ivory Records/Gas Vintage Records/Goodfellas), con dieci tracce che battono bandiera a stelle e strisce e che si muovono fluenti con atmosfere visive dall’andamento “beat”, tra strade sterrate e polverose della California, sentieri tortuosi del Texas e rocce di cristallo su asfalto rovente.
THE NIRO# THE NIRO Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Cantautore e polistrumentista, Davide sviluppa sin dall’inizio il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo porta a dividere il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO.
Nel 2007 viene notato dalla Universal, divisione internazionale, che gli propone un contratto in cast; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, “An Ordinary Man”, seguito pochi mesi dopo dall’album di debutto omonimo, “The Niro”. Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si esibisce a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica. Nel 2010 esce il suo secondo album, “Best Wishes”, di nuovo cantato interamente in lingua inglese.Nel 2012 esce “The Ship”, pubblicato da Viceversa Records, pubblicato in solo vinile e distribuito da EMI. Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album. E’ un grande passo nella carriera dell’artista romano perché, a differenza delle precedenti opere, il disco è interamente scritto e cantato in italiano. Il suo ultimo lavoro discografico, “1969”, esce per Universal Musica Italia nel Febbraio 2014, dopo la partecipazione del cantautore al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte.

Collaborano alla serata:
# REALEYES
“REALeyes”: “immaginare – progettare – realizzare”, un percorso formativo rivolto a danzatori, acrobati e ginnasti per dare vita ad una sinergia tra corpo, musica, danza aerea e teatro-danza. (info: realeyes.info@gmail.com – Tel.338 4611184)
# SENZA PENSIERI
Animazione – eventi – spettacoli – bolle di sapone – clown terapia – arteterapia – musicoterapia – laboratori -corsi di formazione teatro – e tanto altro.

Per maggiori info:

Facebook: Laboratorio Collettivo
Mail: laboratoriocollettivo.00@gmail.com
Website: laborativocollettivo.weebly.com
Tel 3479754814

Contaminazioni Festival 2015 - Locandina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>