ROCKINDAY 2014 : 7 agosto,TYING TIFFANY e 8 agosto IL PAN DEL DIAVOLO .

 

Headliner_disegno

 

 

ROCKINDAY 2014:

 

GLI HEADLINER

 

Arriva per l’ottavo anno consecutivo il ROCKINDAY, rassegna musicale organizzata dall’associazione Rockinday Music Promotion, che si terrà il prossimo 7 ed 8 agosto all’interno della villa comunale di San Vito dei Normanni (Br). Lo staff organizzativo, come da tradizione, con l’apertura del bando di partecipazione, destinato alle rock band italiane inedite, fissata per il prossimo 1 aprile, annuncia anche gli attesi nomi dei due artisti headliner dell’edizione 2014: Tying Tiffany, che si esibirà giovedì 7 agosto ed Il Pan del diavolo, che si esibirà venerdì 8 agosto.

 

Tying Tiffany, cantante padovana, grande manipolatrice di suoni e un’immagine dark e aggressiva, ha da poco pubblicato il suo quinto album “Drop”: “fluttua attraverso una visione stilistica autentica, fatta di universi seducenti, le cui radici affondano nella pura elettronica anni 90, tra acid house e ambient, ispirata all’IDM (intelligence dance music)” (Rockit.it).
Il Pan del Diavolo è un noto duo folk/Rock n Roll siciliano che esordì nel 2010 con “Sono all’Osso” (Tempesta dischi), finalista come “migliore opera prima” del Premio Tenco, pubblicando poi “Piombo Polvere e Carbone (Tempesta) che colleziona più di 120 date all’attivo. Il prossimo 3 giugno sarà pubblicato il nuovo album “FolkRockaBoom”.

 

“Dopo aver ospitato – dichiarano gli organizzatori – Giorgio Canali, Eva Poles, Andy, Federico Fiumani e non solo, in questa edizione abbiamo voluto proporre due artisti in cui crediamo tanto, in quello che per noi rappresenta un ritorno alle origini, in quello spirito di puntare su nomi ancora non molto conosciuti al grande pubblico ma che meritano attenzione ed il sostegno di chi, come noi, crede nella musica rock inedita italiana, un po’ come avvenne nel 2010 con i Zen Circus, prima della loro definitiva consacrazione. Con lo stesso spirito e con lo stesso auspicio, continuiamo ad aprire il nostro palco anche alle band emergenti e speriamo di ricevere la stessa risposta di questi anni”. Dal 1 aprile sino al prossimo 31 maggio le band emergenti inedite infatti, di stampo prettamente rock, avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente al bando di partecipazione; entro il prossimo 20 giugno saranno poi comunicati i nomi delle band selezionate, dal gruppo di ascolto dello staff organizzativo, che potranno così aprire i concerti de Il Pan del Diavolo e di Tying Tiffany. Si ricorda che il bando non è un concorso, non ci sono premi, vincitori e vinti, bensì si tratta di una autentica vetrina. Per visionare il regolamento del Rockinday 2013 basta andare sul sito internet del RID, all’indirizzo www.rockinday.com, o nei canali dedicati su Twitter e Facebook.

 

Nel corso degli anni, il palco del ROCKINDAY ha accolto 39 band italiane e dalla terza edizione ha voluto ospitare anche band di rilievo come MALFUNK (2009), ZEN CIRCUS (2010), BUD SPENCER BLUES EXPLOSION e DIAFRAMMA di Federico Fiumani (2011), FLUON (con Andy, ex Bluvertigo), SICK TAMBURO (2012), EVA POLES (ex voce dei Prozac+) e GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO (2013).

 

Come è sempre accaduto nelle precedenti edizioni, anche in questo 2014 il Rockinday si avvale della preziosa collaborazione di alcuni partner ben radicati e attivi sul territorio: SALA PROVE MAKE MESAGNE, BARCOLLO LIVE, RADIO FLO, ARCI RED VELVET, THE ART OF MODERN ROCK, CONTROINDYCAZIONI. Radio Flo, presente nella due giorni dell’edizione 2013, quest’anno si lega al Rockinday con approfondimenti e dirette mentre la SALA PROVE MAKE Mesagne, offrirà, a tutte le band che si iscriveranno alle selezioni, 2 ore gratuite presso la sala prove. Novità significativa invece la collaborazione di due importanti locali della provincia brindisina come il Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) e l’Arci Red Velvet di Carovigno (Br): entrambi selezioneranno una o più band iscritte al bando del Rockinday 2014 per ospitare un loro concerto all’interno della loro programmazione. Ulteriore novità la partnership con The Art of Modern Rock, guida pratica alla grafica per locandine e copertine di dischi; Controindycazioni è un progetto per la diffusione e la promozione della cultura indipendente in tutte le sue forme espressive.

 

Dal prossimo 15 aprile sarà possibile inoltre sostenere il Rockinday aderendo al crowdfounding per una piccola raccolta fondi per contribuire volontariamente alla realizzazione del Rockinday 2014. Un esperimento che si ripete anche quest’anno, così come avvenne nel 2013, e che testimoniò la grande passione del territorio per la musica inedita e per una realtà come il Rockinday, attiva ormai dal 2007. E’ possibile, infine, per associazioni o realtà del territorio che vogliano presenziare alla due giorni del Rockinday mettersi in contatto con l’organizzazione per informazioni in merito.

 

Si ricorda infine che il Rockinday non si limita alla due giorni di agosto ma negli ultimi mesi, durante il periodo invernale, ha voluto sostenere realtà e locali del territorio, organizzando diverse rassegne musicali, nonché mostre e collaborazioni con altre organizzazioni musicali pugliesi e non solo.

 

Per maggiori informazioni:

Facebook: www.facebook.com/RockindayMP – Twitter: @Rockinday

Tel. 329-6084434

Addetto stampa ROCKINDAY: Mino Pica

ufficiostamparid@gmail.com

Pubblicazione1

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>