ROCKINDAY 2015: 6 Agosto: UNA (Marzia Stano), 7 Agosto: REZOPHONIC

Il Rockinday raggiunge la sua nona edizione ed annuncia gli ospiti che si esibiranno all’interno della villa comunale di San Vito dei Normanni il prossimo 6 e 7 agosto. La rassegna musicale organizzata dall’associazione Rockinday Music Promotion, quest’anno ospiterà infatti Una (Marzia Stano) ed i Rezophonic. Con l’annuncio degli ospiti headliner di questa nona edizione consecutiva, per uno dei festival più storici del territorio, lo staff organizzativo apre, come da tradizione, anche il bando di partecipazione rivolto alle band inedite di stampo rock che potranno così calcare il palco del Rockinday ed aprire il concerto delle due band headliner.

UNA-Marzia StanoMARZIA STANO in arte “UNA” nasce a Torino ma cresce in provincia di Bari. Dal 2009 lavora alla scrittura del suo primo disco solista con la partecipazione di Angela Baraldi, Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo), Gianni Masci (Jolaurlo), Giacomo Fiorenza (I Cani, Colapesce), Andrea Mancin (Giardini di Mirò). Nel maggio 2013 pubblica,  per MarteLabel, il suo primo disco dal titolo “Una Nessuna Centomila” con cui inizia un lungo tour, in Italia e all’estero. Headliner del Medimex di Bari nonchè finalista del premio “Fabrizio De Andrè” a Roma, riceve il premio AFI, come Miglior progetto discografico dell’anno. Nel 2014 con Roberto Dellera (Afterhours) è protagonista di un minitour mentre in primavera esordisce con il power trio completato da Gianni Masci e Luca “Molla” Giura. Sale sul palco del Primo maggio di Taranto, Roma Folk Fest e non solo, mentre nel settembre 2014 esce il suo secondo disco “Come in cielo così in terrà”.

REZOPHONICREZOPHONIC è un progetto musicale nato nel 2006 da Mario Riso, batterista e cofondatore di Rock Tv, che si basa sulla realizzazione di dischi i cui brani sono interpretati da famosi e talentuosi artisti italiani, il cui ricavato va a finanziare il progetto idrico di AMREF. Tre album pubblicati (2006, 2011 e 2014) fra alcuni degli artisti che hanno partecipato al progetto: Cristina Scabbia e Maus (Lacuna Coil), Marco Cocci (Malfunk), Max Zanotti e Marco Trentacoste (Deasonika), Stef Burns, Roy Paci, Eva Poles, Morgan, Roberta Sammarelli (Verdena), Daniele Silvestri, Andy e Livio Magnini (Bluvertigo), Saturnino, Caparezza, Sasha Torris, Pino Scotto e tanti altri ancora.

ROCKINDAY 2014 - Pan del DiavoloSon trascorsi ben 9 anni da quel 2007 – spiegano gli organizzatori – in cui decidemmo di organizzare questa rassegna autofinanziata; abbiamo ospitato 45 band italiane e dal 2009 abbiamo voluto ospitare band di rilievo come i Malfunk, Zen Circus, Bud Spencer Blues Explosion, Diaframma, Fluon, Sick Tamburo, Eva Poles, Giorgio Canali & Rossofuoco, Tyning Tiffany e Pan del Diavolo. Nonostante i 9 anni trascorsi, in realtà il Rockinday ha conservato lo stesso spirito con cui è nato: una passione chiamata musica che ci accomuna e che in tutti questi anni è stata l’unica nostra vera spinta e sostenitrice, fra mille difficoltà. Come sempre, con l’annuncio degli ospiti, apriamo in questa occasione anche il bando per permettere alle band emergenti di mettersi in vetrina, sottolineando che non si tratta di un concorso ma la voglia di mettere a disposizione il nostro palco (iscrizione gratuita)“.

Anche in questo 2015 il Rockinday si avvale della preziosa collaborazione di alcuni partner ben radicati ed attivi sul territorio. Main Sponsor di questa edizione: il Drink’n'Roll La Birrockeria di San Vito dei Normanni che, tra l’altro, a maggio ospiterà una serie di concerti al termine dei quali sarà selezionata una delle band che apriranno la due giorni di agosto; altro Main Sponsor la Discocrazia Strumenti musicali – Sala Prove Music Room di San Vito dei Normanni, che offrirà a tutte le band iscritte 2 ore gratuite presso la sala. Rinnovate inoltre le partnership con: Radioflo (che seguirà in diretta la due giorni), Barcollo Live di Torre Santa Susanna, The Art of Modern Rock e Pugliaspettacolieventi.

Senza titolo1Per le band inedite di stampo prettamente rock, che intendono partecipare al bando, si ricorda che basterà inviare una mail a bands.rockinday@gmail.com, allegando tre brani originali, in formato mp3, wave o ogg, entro il prossimo 8 giugno; la direzione artistica del Rockinday selezionerà tre dei quattro artisti che parteciperanno al Rockinday 2015. Il quarto gruppo sarà invece selezionato dal Drink’n'Roll – La Birrockeria, con la collaborazione dello staff del Rockinday e una giuria esterna, all’interno della propria programmazione live che avrà inizio il prossimo 8 maggio. I nomi dei 4 artisti selezionati, che suoneranno così il prossimo 6 e 7 agosto, saranno comunicati entro il prossimo 20 giugno. Il regolamento completo è scaricabile sul sito www.rockinday.com

Si ricorda infine che sino al prossimo 10 giugno è possibile partecipare al contest “Crea tu l’immagine del Rockinday 2015″ (info su www.rockinday.com).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>