VEN 28 – MESAGNE – BREAKING SOUND METAL FEST

Piazza Mercato (Ex area ortofrutticola), Via Brodolini – Mesagne (Br) -  (ingresso gratuito)

I BREAKING SOUND METAL FEST A MESAGNE (BR)

Venerdì 28 agosto, con inizio alle ore 18, Breaking Sound e Flab Arts, con il patrocinio della città di Mesagne, presentano la prima edizione del Breaking Sound Metal Fest che si terrà a Mesagne (ingresso gratuito), in piazza Mercato (Via G. Brodolini).
Protagonisti sul palco Dark Lunacy, Cruentus, Ghost of Mary, Ginkgo Dawn Shock, Alldead, Izo e Headaxe.

DARK LUNACY (1) - Foto di Daniela Errico

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un evento di portata storica per la città di Mesagne; l’iniziativa vede la sua nascita dal progetto “Messapia Summer Stell” e si svolgerà nella ex area ortofrutticola nella zona di piazza Mercato, con l’obiettivo principali di gettare le basi per un appuntamento fisso del genere metal nella città messapica, nonché slancio anche per l’intera provincia, grazie alle collaborazioni e sinergie che si verranno a creare”.
Per il debutto assoluto della manifestazione la straordinaria presenza dei DARK LUNACY, che ritorneranno in Puglia dopo la tournée in Giappone e da alcune date al fianco di gruppi del calibro di TESTAMENT ed EXODUS. La band emiliana, vero e proprio orgoglio metal nazionale, nel 2000 pubblica “Devoid”, a cui fanno seguito album come “The Diarist”, “Forget Me Not” e l’ultimo “The Day of Victory”, apprezzato sia da pubblico che critica, con successi e consensi anche e soprattutto fuori dal confine nazionale.
“A sostenere la scena – continuano gli organizzatori – in attesa dell’headliner, abbiamo poi voluto coinvolgere l’intera regione con gruppi di alto livello e con varie sfumature”.
I Cruentus, storica band fondata nel 1989, autori di un ipnotico prog. death con influenze thrash, i veterani baresi si son fatti apprezzare in giro per l’Italia ed Europa, suonando in vari festival al fianco di nomi come Dew Scented, Arch Enemy, Entombed, Coroner e Doomraiser.DARK LUNACY - Foto di Daniela Errico
Sarà l’esordio in provincia di Brindisi, invece, per i GHOST OF MARY che, dopo i consensi nelle prime uscite ufficiali, proporranno agli spettatori del “Breaking Sound Metal Fest” alcuni dei brani che faranno parte del loro primo concept album, il tutto in stile Symphonic Death con sfumature heavy/swedish e ambientazioni dark.
Altre bands infiammeranno il palco mesagnese in questa speciale giornata e, per l’occasione, saranno presenti i GINKGO DAWN SHOCK, giovani ma con un talento da vendere e personalità sul palco; autori di un post progressive rock con influenze psichedeliche su ispirazione di gruppi come Tool o A Perfect Circle, il loro recente debutto discografico (HEED) ha lasciato ampi consensi, confermando il gruppo molfettese come una delle rivelazioni degli ultimi tempi. Già dalle prime ore del festival anche gli ALLDEAD da Taranto con la new entry del chitarrista Franz. Quest’ultimi autori di un potente ed interessante black/death segnato dall’autoprodotto “End Gates” e da vari live anche di spalla a gruppi come i FLESHGOD APOCALYPSE. Gli IZŌ, recente formazione leccese dalle chiare influenze doom, con ritmi lenti, suoni sporchi e cupi e accelerazioni tipici del più classico e caldo stoner, il tutto contornato e ottenuto da vecchie testate valvolari, coni vintage e pedali analogici.
Taglieranno il nastro di partenza, infine, gli HEADAXE, giovane band locale proveniente proprio da Mesagne, che si è ritagliata una bella fetta di consenso nei giovani metalheads della provincia con il loro nu/metal con influenze rap.

L’evento è quindi indirizzato a tutti gli appassionati del genere musicale rock-metal ed a quanti vorranno avvicinarsi per scoprirlo.

Locandina Mesagne - Breaking Sound Metal - Ven 28 - BR

Chi siamo:

Flab Arts è un’associazione culturale che, nella sua (ancora) breve vita, ha già smosso la città di Lecce, dove è nata. Si affaccia, oggi, oltre la provincia, grazie ad un gruppo di ragazzi che ha coinvolto nel loro progetto a lungo termine: “Breaking Sound”, che ci ha colpiti ed appassionati poiché è pienamente in linea con i nostri obbiettivi ed i nostri principi: ovvero la riqualifica e la valorizzazione del territorio attraverso chi lo vive e chi lo racconta, in modo più o meno diretto, attraverso l’arte. In questo caso: la musica.

La Breaking Sound nasce a Mesagne nel settembre del 2014, grazie all’iniziativa e l’idea di un gruppo di amici che, accomunati dalla passione per la musica, decidono di fondare una community musicale a supporto dell’underground, con la creazione di eventi live e party che vanno dal rock al metal (anche con sfumature estreme). L’intento è creare una rete collaborativa con chiunque (locali, associazioni e artisti) abbia voglia di partecipare attivamente allo sviluppo di una scena alternativa.
Superare, dunque, la fantomatica barriera del suono grazie alla musica, quest’ultima usata come eufemismo, e dare adito alla propria voce con obiettivi e idee sempre più nuove e valide, sarà la parola d’ordine!

Apertura Cancelli h.: 17:30
Start h.: 18:00
INGRESSO GRATUITO

LIVE ON STAGE:
DARK LUNACY, CRUENTUS, GHOST OF MARY, GINKGO DAWN SHOCK, ALLDEAD, IZŌ, HEADAXE

“Dobbiamo tentare. Magari ci sbatteremo la faccia contro, ma se così sarà, l’avremo sbattuta con onore, con una chitarra in mano e il rock nei nostri cuori.” (Jack Black – School Of Rock)

Per maggiori informazioni:

Facebook: Breakingsound.community
Telefono: 3272071401 – 3490594948

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>